Ciao amici!
Come la Turchia, anche l’Iran era un paese di forti bevitori di caffè prima che i mercanti inglesi introducessero il tè nel XIX secolo.
Con i fondi del caffè si leggeva ed è usanza anche oggi, leggere il futuro.
Nel pomeriggio le amiche si riuniscono e dopo aver chiacchierato e passato un pomeriggio in allegria e compagnia si leggono insieme i fondi del caffè. ?
☕️ Oggi il ghahve (caffè) iraniano – forte, dolce, nero e con il tipico sedimento di polvere macinata sul fondo – è difficile da trovare.
Negli ultimi 10 anni, tuttavia, sono nati diversi caffè e caffetterie all’europea, soprattutto nei quartieri benestanti delle maggiori città, dove è possibile bere un ottimo espresso.
➡️ COME SI PREPARA IL VERO CAFFÈ PERSIANO?
Per ogni persona si mette 1 cucchiaino di caffè, un tazzina di latte o acqua, nella tipica caffettiera e si mette sul fornello.
Quando sta per bollire si toglie dal fornello e si versa tutto in una tazzina.
Il caffè è pronto!
➡️ COME SI LEGGONO I FONDI DEL CAFFÈ?
Dopo aver versato il caffè nella tazzina, si aspetta qualche minuto e nel frattempo si pensa al desiderio o al problema che si vuole risolvere. ⏳
Si beve e si gusta il caffè e una volta finito si prende un piattino si metta sopra alla tazzina vuota.
Si pensa al desiderio espresso, si gira con due mani la tazzina verso il cuore e si aspetta per un paio di minuti così che il fondo prende forma. ?
La forma che prenderanno i fondi daranno indicazioni sul prossimo futuro.
Ti è piaciuta questa storia? Mi fa davvero piacere sapere cosa ne pensi! ?
PS: Caffè o the cosa preferisci?