Oggi pomeriggio sono iniziati i festeggiamenti per il nostro capodanno che sarà domani.
In particolare questa sera si festeggia la Festa del fuoco.?
Durante questa notte ci sono alcune tradizioni che si tramandano, mentre aspetto i miei amici te ne racconto qualcuna ?
?Un po’ ovunque vengono accesi falò, spesso nei giardini privati delle case o fuori delle proprie abitazioni oppure sopra i tetti dei grandi palazzi.
I giovani saltano le fiamme gridando: ‘Dammi il tuo rossore e riprendi il mio pallore giallo!’. ?
L’auspicio è che il fuoco assorba le negatività (il giallo) e dia in cambio l’energia e la vitalità (il rosso).
I fuochi rimangono accesi fino all’Alba così allontanano il male dal paese, dalle città e dalle case.
Si festeggia in compagnia di amici e parenti con frutta secca e dolcetti. ?
La frutta secca nel passato veniva accumulata in casa,in grande quantità, per l’inverno e quindi quella che avanzava, finito l’inverno, veniva offerta durante questa festa.
? I ragazzi, durante questa notte, vanno dietro alle porte delle casa a fare rumore con due cucchiai; così facendo allontanano il male dal quale casa e il padrone di casa, come gesto di gratitudine, ricompensa i ragazzi con dolcetti e frutta secca.
? Se nella famiglia ci sono figlie femmine, signorine, il papà va al mercato e compra uno specchio da regalare alla fanciulla. Lei all’alba si specchierà dentro e così facendo si dice che in futuro sarà luminosa come lo specchio e la vita le sarà chiara: quando sceglierà un compagno la scelta sarà quella giusta poiché rispecchierà il suo desiderio.
? Un’altra usanza è “leggere il futuro”.
Le persone si mettono dietro i muri delle via del paese in cerca di risposta ai loro problemi o un consiglio per qualcosa che devono fare. Da dietro i muri ascoltano cosa dicono i passanti e quello che diranno lo interpreteranno come una risposta al loro problema o alla loro domanda.
Per ora è tutto!
Ci sentiamo domani, a presto Rosy ?