LA NOTTE PIÙ LUNGA DELL’ANNO….DESIDERI, FUOCO E FRUTTI MAGICI ?

Tra il 20 e il 21 dicembre cade la notte più lunga dell’anno.

Voglio parlarvi di questa festa millenaria perchè rappresenta il significativo legame fra Roma e la Persia ed il Natale cristiano.

Questa notte, dal clima magico e romantico, si chiama SHAB-E-YELDA.

Shab in persiano significa notte e Yalda proviene dal siriano e significa nascita. La leggenda narra che Mitra, divinità del sole e della luce, nacque proprio in questa notte.

Era usanza che le famiglie si riunissero durante questa notte intorno ad un fuoco sacro per chiedere al Dio Mitra che donasse loro la luce e portasse via le tenebre.☀️

Ancora oggi le famiglie iraniane, accendono candele e lanterne e si riuniscono per mangiare cantare ed esprimere desideri. ?

Festeggiano fino all’alba perché da questo momento in poi le notti saranno più corte, le ore di luce aumenteranno, le tenebre e il male lasceranno il posto alla primavera che arriverà.

Vengono preparate grandi tavolate ricche di prodotti speciali:

✔️ frutta secca, che rappresenta energia e gioia, 
✔️ melograni, simbolo tipico della persianità, 
✔️ arance e qualche dolce.

Ma il frutto protagonista di questa notte di festa che non deve assolutamente mancare è l’ANGURIA!

? I colori e l’elevato contenuto di acqua fanno dell’anguria un simbolo di buon auspicio. 
La sua SUCCOSITA’ è simbolo dell’abbondanza di acqua per l’anno che verrà, la BUCCIA VERDE è simbolo dell’abbondanza dei raccolti e la POLPA è ROSSA come il colore simbolo di questa festa.

La Shab-e-Yalda è anche la sera in cui si esprimono desideri e si legge il canzoniere di Hafez come oracolo d’amore.

Sai come si chiede consiglio all’oracolo?
Semplicissimo, le persone esprimono un desiderio, chiedono consiglio al libro, poi lo aprono e leggono la pagina aperta.

Ma non finisce qui..

Questa notte di festa, in cui le famiglie e gli amici si riuniscono in numerosi, è anche l’occasione perfetta per i giovani di incontrarsi e trovare, in un momento quasi magico, l’anima gemella. ?

In poche parole, il 21 Dicembre è la notte per combattere, insieme ai propri cari, il male e cercare la luce dentro e fuori di se.

La storia narra che il Natale? cristiano sia stato influenzato da questa festa. Fu papa Giulio I a ufficializzare nel 337 che il Natale si sarebbe celebrato il 25 dicembre, in passato ultimo giorno di festa per la nascita di Mitra.

E tu come festeggi il 21 Dicembre?
Lascia un commento qui sotto.

Ora vado a preparare la mia tavola! ?

A presto e buona festa Rosy!

PS. Se vuoi vivere la Shab-e-Yalda anche in Italia, i locali e i ristoranti persiani offrono serate speciali per questa occasione ? raccontaci poi come è andata!

Ah..ti è piaciuta questa storia?

Voglia di salato?

Voglia di dolce?

STRUDEL GIGANTE

Mi piace molto questo dolce perchè cambiando anche solo un ingrediente è possibile creare variazioni dal gusto unico ogni volta. Infatti se dovessi descriverlo in due

Read More »

BISCOTTI ALL’UVETTA

Oggi aspetto la visita di alcuni mieii amici speciali e li accoglierò con questi dolcetti. Ecco la ricetta 🙂 INGREDIENTI– 150 gr burro – 180 gr farina –

Read More »

Share tHE LOVE -->

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp